Utilizziamo cookie tecnici per fornire una migliore esperienza di navigazione nel sito, compresi cookie di "terze parti" per funzioni statistiche anonime e per attivare le funzioni di "social plugin". Non utilizziamo cookies di profilazione per inviare messaggi pubblicitari. Chiudendo questo banner o proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie. Leggi l'informativa privacy completa

Storie di Efit. Parte #1

Estratti Fluidi. L'inizio dell'avventura Efit.

Efit è il nome che questa azienda porta con sé dalla metà degli anni ’80, quando un gruppo di medici studiosi – tra cui spiccano i nomi dei dottori Leonardo Paoluzzi di Terni, Lorenzo Cristiani di Roma, Carlo Di Stanislao de L’aquila, Claudio Bertoli di Guastalla – decise di diventare un riferimento in Italia per la fitoterapia energetica, affiancando la Medicina Tradizionale Cinese alla moderna fitoterapia.

La dicitura scelta stava per Estratti Fluidi Italia Terni, poiché l’azienda nasceva proprio con lo scopo di distribuire estratti fluidi, prodotti fitoterapici che qui in Italia erano di difficile reperimento.

Il dottor Leonardo Paoluzzi fece numerose ricerche per trovare un laboratorio di estrazione che corrispondesse alla affidabilità richiesta, finché ne rintracciò uno a Strasburgo e da lì ebbe inizio l’avventura Efit. Il gruppo di esperti trovò poi nella figura dell’imprenditrice ternana Fulvia Francabandera la persona che riuscì a dare concretezza al progetto e, infine, corpo all’azienda.

Perché gli estratti fluidi?

Perché rappresentano il concentrato per eccellenza, l’essenza della materia prima. Si tratta infatti di prodotti ad alta concentrazione di principi attivi stabili, ottenuti da piante officinali essiccate, scrupolosamente selezionate.
Da un kg di pianta, con metodologie opportune, si può ottenere un kg di estratto. Una percentuale massima di estratto per fluido che permette di apportare benefici specifici con poche gocce di sostanza.
Inoltre gli Estratti Fluidi sono senz’altro le preparazioni galeniche ponderali da preferire anche, e soprattutto, per il basso titolo alcoolico (18°-27°) che, sia nel giovane che nel paziente epatopatico e gastropatico, possono essere usati tranquillamente in quanto non creano problemi di tossicità e di intolleranza.

La commercializzazione di estratti fluidi era quindi l’inizio perfetto per un’azienda che voleva mettere a disposizione di ognuno quanto di più salutare e benefico la natura potesse offrire.

Quali erano i punti chiave attorni ai quali si sviluppo l’azienda negli anni ’80?

1- Le piante officinali occidentali
Si scelsero le piante della farmacopea occidentale perché, proprio seguendo i dettami della Medicina Tradizionale Cinese, bisognava utilizzare sia le piante che gli alimenti provenienti dai territori più prossimi all’utilizzatore.

2- La pianta come soggetto energetico
Dettero della pianta una “lettura diversa”, liberandola dai costituenti chimici e riconoscendo il vegetale come un “soggetto energetico”. Si era dato così inizio ad un nuovo percorso che considerava il vegetale alla stessa stregua del soggetto umano, che non è semplicemente un’accozzaglia casuale di elementi chimici, bensì un essere vivente in grado di esprimere una sua energia.

3- L’attenzione alla causa del problema
Si passava da una fitoterapia “sintomatica” ad una fitoterapia “causale” che fosse in grado di integrarsi perfettamente con le caratteristiche energetiche e costituzionali del soggetto in esame e che potesse ripristinare un equilibrio profondo dello stesso.

Oggi, la nostra azienda è cambiata, si è evoluta. Non trattiamo più soltanto estratti fluidi, ma abbiamo ampliato le linee affiancando ai tradizionali rimedi fitoterapici prodotti di alimentazione salutistica e prodotti cosmetici naturali.

La filosofia però resta immutata. La naturalità massima e la cultura fitoterapica sono i principi fondanti che ci guidano ogni giorno nella costruzione di qualsiasi prodotto.

Anche se quindi il nome originario dell’azienda non è più contestualizzato nella sua interezza, resta però coerente con quello che la nostra azienda rappresenta. Resta il simbolo del nostro approccio, il senso profondo di ciò che facciamo. Prodotti naturali, semplici e puri.

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter: riceverai tutte le notizie, gli aggiornamenti, le promozioni e le attività del mondo EFIT!