Circa un anno fa vi avevamo raccontato la storia di Efit andando direttamente alla fonte e intervistando il Ceo, nonché titolare, Valerio Zafferani (il link all’articolo qui). In quell’occasione eravamo tornati indietro nel tempo per ripercorrere insieme tutte le tappe dell’azienda. A un anno di distanza vorremmo mettere invece un punto nel presente, cogliendo l’occasione di due avvenimenti importanti: i 50 anni di Valerio e l’uscita del suo libro.
A fine anno, esattamente il 31 dicembre infatti, il Ceo compirà 50 anni che sanciranno anche il completamento di 15 anni di direzione della Efit. Contemporaneamente a questo traguardo anagrafico, il 2021 ha rappresentato per lui anche un importante traguardo professionale con l’uscita di “Quanto basta”.
Per questo racconto dobbiamo però fare un passo indietro.
Quando nel 2006 Valerio ha preso in mano Efit ha capito fin da subito che avrebbe avuto bisogno di una conoscenza approfondita per poter gestire l’azienda al meglio e così ha conseguito due master della 24 Ore Business School: Gestione e strategia di impresa nel 2007 e Marketing e comunicazione nel 2009.
La passione per queste materie lo ha portato a continuare a studiare e approfondire anno dopo anno anche in maniera autonoma il mondo della gestione d’impresa e del marketing, tanto che nel 2016 Valerio è diventato anche docente di Strategia aziendale e Marketing presso la Form&Job di Terni.
Il passo successivo era evidentemente unire i due mondi, quello dell’imprenditore e quello dell’esperto di marketing, fusione che Valerio ha sapientemente sintetizzato in un libro. Il titolo del libro “Quanto basta”, edito da Intermedia Edizioni, è quindi un libro scritto da un imprenditore, uno strumento di riflessione per tutti coloro che fanno già impresa o vogliono avvicinarsi a questo mondo complesso.