Prima di aprire il capitolo composte raccontandovi man mano quali sono quelle che fanno parte della nostra linea Efit Food e le loro caratteristiche, vorremmo chiarire un concetto molto importante per capirne le proprietà e il valore.
Sapete qual è la differenza tra composta, marmellata e confettura?
➊ Non tutti sapranno, che una marmellata può essere definita tale legalmente solo se ottenuta a partire da polpa, purea, succo, estratti acquosi e scorze di agrumi, il cui quantitativo minimo di frutta utilizzato dev’essere del 20%.
➋ La confettura invece viene invece suddivisa in due categorie: confettura e confettura extra. Per la confettura si possono utilizzare polpa e/o purea di una o più specie di frutta, oltre al solito zucchero e agenti gelificanti. La quantità minima di frutta utilizzata, su 1 kg di prodotto finito, dev’essere di 350 grammi, con alcune eccezioni per i frutti più particolari. Se invece si utilizza solo ed esclusivamente polpa non concentrata di frutta, possiamo parlare di confettura extra. Qui il quantitativo minimo di frutta, sempre riferita al solito kg di prodotto finito, è di 450 grammi, con le solite eccezioni per i frutti più particolari.
➌ Arriviamo infine alla composta. Sebbene non esista una vera e propria regolamentazione a proposito, solitamente nella composta è la quantità di frutta, e non di zucchero, ad avere la meglio. Nella composta infatti gli zuccheri non superano mai un terzo della composizione totale e nei casi più virtuosi — come le nostre composte Efit — può anche esser priva di zuccheri aggiunti poiché sono gli zuccheri stessi della frutta a dolcificare e fungere da conservante.
☞ Occhio agli ingredienti!
Per scegliere ancor più coscienziosamente è bene controllare gli ingredienti in etichetta: meno sono meglio è. È preferibile infatti un prodotto con percentuale di frutta più alta che deve essere al primo posto nell’elenco. Insieme alla frutta potranno essere presenti percentuali minime di pectina o agar-agar che agiscono da addensanti, ma attenzione ai conservanti.
Le composte Efit
La linea di composte Efit è molto ricca e varigata e tutte le varianti sono ottenute con materie prime provenienti da agricoltura biologica e lavorate secondo le più moderne tecnologie.
- Nessun trattamento chimico-sintetico per l’albero
- Zero impatto sul terreno
- Solo prodotti di origine naturale per salvaguardare i frutti dai parassiti
- Tutte le composte di frutta non contengono glutine
- Dolcificate con succo e purea di mela concentrato Bio
- Con pezzi di frutta
Insomma il massimo della genuinità!
Abbiamo deciso di iniziare questo primo capitolo sulle composte Efit raccontandovi le tre agrumate, Arancia e Zenzero, Clementine e Limone.
Composta Bio di Arance e Zenzero
Arance e Zenzero, un binomio perfetto per un prodotto insolito che risulterà particolarmente gradito a chi ama le note speziate nei cibi senza esagerare. Un mix equilibrato di dolce e amaro, impreziosito dal sentore piccante dello Zenzero, fa di questa composta una specialità che accompagna egregiamente piatti di carne e formaggi stagionati, come pure dessert e merende. Ricche di vitamine e sali minerali, le Arance sposano lo Zenzero diventando un vero e proprio concentrato di energia e vitalità.
Ingredienti: Arancia* 40%, succo concentrato di mela*, purea di mela* , gelificante: pectina, zenzero* 1%. (*da agricoltura biologica)
Qualche abbinamento:
- formaggi freschi e a pasta molle caratterizzati da sapori tendenti al dolce come ricotta, Camembert e mascarpone
- cioccolato
- salumi grassi come la pancetta
Composta Bio di Clementine
Tutta la succosità e il profumo delle migliori Clementine italiane in vasetto. Un prodotto unico, dolce e aromatico, gradito al palato di grandi e piccini in dolci e dessert freschi. Ricche di vitamina C e potassio, le Clementine rappresentano la scelta ideale per chi pratica sport e segue un’alimentazione povera di sodio.
Ingredienti: Clementine con scorza a pezzi* 40%, succo concentrato di mela*, purea di mela*, gelificante: pectina. (*da agricoltura biologica)
Qualche abbinamento:
- pane tostato e burro
- crostate e biscotti
- formaggi stagionati e semi stagionati
- ricotta, caprino, taleggio o formaggi erborinati
Composta Bio di Limone
La composta di Limone è una specialità dall’aroma fresco, perfetta da spalmare sul pane tostato a colazione e per accompagnare i formaggi negli aperitivi più sfiziosi. Dolce con un retrogusto delicatamente amaro, conserva tutto il profumo e le virtù salutari dei migliori Limoni biologici italiani, rivelandosi un prodotto estremamente versatile, gustoso e digestivo.
Ingredienti: Limone* 40%, succo concentrato di mela*, purea di mela* , gelificante: pectina
(*da agricoltura biologica)
Qualche abbinamento:
- pane tostato e burro
- carne di maiale arrosto
- formaggi freschi e semi stagionati come Camembert
- ricotta, burrata, mascarpone e robiola