Esseri umani e piante sembrano seguire un ciclo naturale similare, l’autunno porta con sé infatti il tempo della caduta, la fase di indebolimento del capello e delle foglie. È il periodo dell’anno in cui il corpo umano e il mondo vegetale affrontano la perdita come stato temporaneo per costruire la rinascita primaverile.
È un momento quindi di fondamentale importanza per la ricostruzione del capello e per creare tutti gli strumenti necessari atti al rinvigorimento e al rafforzamento del cuoio capelluto.
Perché in autunno cadono i capelli?
La caduta dei capelli in relazione all’autunno è sicuramente parte del loro normale ciclo di vita, ma ci sono dei fattori che ne accentuano lo sfibramento.
- Estate logorante / Durante l’estate il capello subisce “aggressioni” da parte del sole, del vento e della salsedine per esempio e questi sono fonte di forte stress per il bulbo.
- Rientro in città / Anche con il rientro ai soliti ritmi quotidiani il capello soffre soprattutto a causa dell’esposizione all’inquinamento.
- Super lavoro / La tensione legata all’affaticamento da troppo lavoro e lo stress in generale sono una delle principali cause della caduta dei capelli
- Diete drastiche / Spesso in estate ci affidiamo a diete drastiche e non controllate. Anche questo indebolisce il cuoio capelluto.
- Uso di prodotti non specifici / Adottare detergenti o anche decoloranti aggressivi danneggia profondamente il capello, così come l’abuso di phon e piastra a temperature troppo alte.
Cosa fare?
È necessario lavorare strategicamente sul fusto capillare, optando per trattamenti di ricostruzione, riparazione e nutrimento del capello. Sia gli integratori anti caduta che i detergenti naturali sono ottimi alleati per avviare questo processo virtuoso.
Integratore per capelli
La cheratina è una proteina filamentosa ricca di zolfo ed è il costituente principale di unghie e capelli. La formula naturale di STAR BENE Cres punta proprio sulla stimolazione dei livelli di cheratina, promuovendone la sintesi. Il ruolo centrale dell’estratto secco di Germe di grano è quello di elasticizzare il cuoio capelluto grazie alla ricchezza di Vitamina E naturalmente contenuta nella pianta. Inoltre favorisce l’innesto del bulbo pilifero.
L’estratto secco di Miglio, grazie al suo elevato contenuto di acido silicico, contrasta la caduta dei capelli e ne facilita una crescita sana e robusta. Infine l’estratto secco di Equiseto ha un forte potere rimineralizzante. La sinergia tra le tre piante rende il prodotto particolarmente efficace per il benessere di unghie e capelli.
Ideale durante il periodo di assunzione l’utilizzo dell’olio di Argan specifico per unghie e capelli. La formula STAR BENE cres, titolata e standardizzata, è naturale al 100%. L’opercolo è di gelatina alimentare. Cod. 73591 Registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute
Come intervenire direttamente sul capello?
In questo periodo dell’anno il cuoio capelluto ha bisogno di essere ossigenato e stimolato, quindi via all’uso di prodotti naturali che lo rivitalizzano e lo rafforzano.
Come scegliere i detergenti più adatti a voi?
Vi proponiamo i nostri tre rituali di bellezza che, accostando l’utilizzo di tre prodotti ciascuno, costituiscono un ciclo completo di protezione e rinvigorimento, oltre che una coccola per voi e per i vostri capelli.
Rituale 1 / Capelli stressati
- 1⃣ Olio di Argan 🌿
Estratto da armelline non tostate, contiene una grande quantità di sostanze insaponificabili, di cui la metà rappresentate da beta-carotene, che gli conferiscono eccezionali proprietà rigeneranti. Da utilizzare come maschera prima dello shampoo per rivitalizzare il capello.
Disponibile in flacone da 100 ml. - 2⃣ Shampoo rinforzante 🌿
Grazie alla combinazione dell’estratto di caffeina, stimolante il bulbo pilifero, e della camomilla d’oro, eccellente condizionante cutaneo, questo shampoo è efficace per il benessere dei capelli rinforzandoli. - 3⃣ Balsamo ristrutturante 🌿
Grazie alla presenza dell’olio di vinaccioli e di semi di lino, il balsamo ristruttura i capelli donando lucentezza e pettinabilità senza appesantire.
Rituale 2 / Capelli fragili
- 1⃣ Shampoo rinforzante 🌿
Grazie alla combinazione dell’estratto di caffeina, stimolante il bulbo pilifero, e della camomilla d’oro, eccellente condizionante cutaneo, questo shampoo è efficace per il benessere dei capelli rinforzandoli. - 2⃣ Olio di Ricino 🌿
L’olio vegetale di Ricino fortifica capelli, unghie e ciglia e ne favorisce la crescita. Nutre i capelli secchi, fragili, con doppie punte e crespi. Può essere utilizzato come maschera pre shampoo o dopo il lavaggio.
Disponibile in flacone da 100 ml. - 3⃣ Henné Cassia 🌿
Eccellente condizionante naturale, la Cassia rende i capelli luminosi, forti e ripara i danni causati dalle tinture chimiche e dal calore di piastra e phon. Sui capelli chiari dona riflessi dorati intensificando il proprio colore naturale.
Rituale 3 / Capelli grassi
- 1⃣ Shampoo purificante 🌿
La presenza dell’Argilla Ghassoul, insieme agli estratti di Timo, Lavanda e Rosmarino, lo rendono un prodotto molto purificante senza essere aggressivo. Contiene tensioattivi di origine vegetale che non aggrediscono il cuoio capelluto. - 2⃣ Idrolato rosmarino 🌿
L’acqua aromatica, o idrolato, di Rosmarino è il distillato in corrente di vapore per la parte idrosolubile della pianta stessa. In caso di cute o capelli grassi, per la proprietà sebonormalizzante, può essere aggiunto allo shampoo. - 3⃣ Balsamo ristrutturante 🌿
Grazie alla presenza dell’olio di vinaccioli e di semi di lino, il balsamo ristruttura i capelli donando lucentezza e pettinabilità senza appesantire.